HATHA YOGA

È il tipo di yoga che si avvicina di più alla tradizione indiana, il più antico. Questa è tra le pratiche yoga più sviluppate in occidente: la parola “Hatha” è frutto dell’unione delle due entità del sole e della luna, che simbolizzano l’armonia tra i due poli energetici.

La pratica dello Hatha Yoga consente di agire sulle articolazioni, sulla schiena e sulle tensioni causate dallo stress e dalla sedentarietà per fortificare, poi purificare il corpo insegnando ad ascoltarne la voce interiore. Tra gli obbiettivi perseguiti da chi pratica lo hatha yoga è il recupero della calma e una maggiore resistenza allo stress.

VINYASA YOGA

Stile più moderno e dinamico, lo yoga vinyasa è una pratica yogica che abbina ad ogni movimento il respiro. Si caratterizza per la fluidità dei movimenti e per lo sviluppo di transizioni sempre coordinate con esercizi di inspirazione ed espirazione.

Corsi Yoga e Meditazione

METODO FELDENKRAIS

Ritrovare armonia e leggerezza nel movimento. Un approccio che mette in comunicazione l’ambito artistico e performativo con quello conoscitivo e terapeutico, sulla strada della guarigione.

QI GONG

Pratica energetica della medicina tradizionale cinese che si prefigge di curare ed accrescere la propria energia interna detta QI.

TAI CHI

Il Tai Chi nasce come arte marziale. Lo stile da noi praticato vuole essere al contempo una ginnastica per il corpo, un esercizio per la mente, una fonte di energia e un sistema di combattimento. Tutti elementi coessenziali e fondamentali per l’aspetto marziale che la disciplina prevede.

RESPIRO CONSAPEVOLE INTEGRALE

Una pratica di breathwork che permette di sviluppare attitudine e abilità cognitiva trasformazionali in grado di sostenerci positivamente a diversi livelli: corporeo, mentale, emozionale e di consapevolezza.

PRANAYAMA

Non si intendo qui solo tecniche di respirazione utilizzate dallo yoga ma il metodo attraverso cui è possibile controllare il Prana, cioè l’Energia Vitale, con lo scopo di rendere stabile, forte e tranquilla la nostra mente.

MINDFULNESS & MEDITAZIONE

La prima pratica contiene l’altra e non solo. Al di là della religione viene utilizzata per coltivare il risveglio spirituale e la connessione con il divino. Per ritrovare dentro di sè la consapevolezza. Imparare a vivere nel presente attraverso l’auto-osservazione.

YOGA POSTURALE

Aiuta a trovare la giusta posizione alla colonna vertebrale e di conseguenza prevenire o alleviare i dolori legati al mal di schiena , ristabilendo l’equilibrio. Movimenti di consapevolezza del nostro corpo per assumere posizioni corrette.


Per conoscere il calendario dei corsi clicca qui.

Per informazioni riguardo le attività di Centro Home non esitare a contattarci.